Assistenza e consulenza PA
Supporto alla consulenza legale e attività giudiziaria
Il variegato panorama normativo e finanziario, di non sempre facile comprensione, e l’aumento del contenzioso impongono all’ente locale una specializzazione sempre maggiore.
Le problematiche
Il comune sempre più spesso è costretto a tutelare la legittimità e la fondatezza della propria pretesa impositiva in sede processuale e di contenzioso tributario. Purtroppo, non sempre l’ente locale dispone di risorse interne e competenze in grado di fronteggiare adeguatamente le situazioni che si possono verificare e formulare strategie difensive adeguate per tutelare in modo incisivo il proprio diritto.
Perché chiedere consulenza ad Ares?
L’ente impositore può avvalersi dell’ausilio e del supporto fornito da Ares S.r.l. per tutte quelle attività di consulenza che si riferiscono al contenzioso tributario: il supporto di cui si tratta consiste nel fornire, tramite i propri esperti, attività di consulenza legale ed assistenza giudiziaria, in particolar modo nel contenzioso tributario avanti alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali. Concretamente l’azione di ausilio comprende, complessivamente o per singole fasi:
- assistenza e consulenza giuridico-normativa (la complessità del panorama normativo è tale che si rende indispensabile disporre di consulenti qualificati allo scopo sia di prevenire il contenzioso, sia di gestirlo con successo, una volta instaurato)
- studio e redazione di atti giudiziari a tutela dell’ente impositore;
- patrocinio e assistenza giudiziaria, tramite legali, nelle udienze avanti ai vari organi giudiziari in ogni stato e grado
- patrocinio e assistenza giudiziaria, tramite legali, nelle udienze avanti alle Commissioni tributarie Provinciali/Regionali per conto dell’ente impositore sia nella eventuale fase cautelare sia nella successiva face di merito
- predisposizione di idonea relazione sull’attività svolta e sullo stato dell’iter procedurale