Come funziona?
I passaggi della gestione del credito per la PA
Il tema del recupero dei crediti della pubblica amministrazione e degli enti locali è estremamente delicato e complesso. Le scelte di politica finanziaria - a livello centrale - impongono agli enti territoriali una gestione corretta ed attenta delle loro entrate. Alla luce di ciò, si ravvisa per le amministrazioni pubbliche la necessità di migliorare la riscossione e la performance di incasso, attuando modalità di approccio dinamico al credito esposto.
Perché l’ente territoriale deve recuperare le insolvenze?
L’attività di recupero del credito della pubblica amministrazione è, in sintesi:
- dovuta, in quanto non è possibile per l’ente abbandonare i propri crediti, a rischio di incorrere in danno erariale;
- necessaria ed imprescindibile, in quanto l’ottimizzazione dei flussi di cassa in entrata garantisce all’ente le indispensabili risorse liquide e spendibili a garanzia della tenuta dei bilanci e della erogazione di servizi ai cittadini.
Perché avvalersi dei servizi di Ares S.r.l.?
Purtroppo, non sempre gli enti locali dispongono delle risorse necessarie per attuare una gestione efficace della morosità accertata, ovvero per tentare il recupero stragiudiziale dei propri crediti e svolgere la fase coattiva della riscossione in via diretta a mezzo ingiunzione fiscale, e si trovano, quindi, nella condizione di limitare l’azione alla tardiva iscrizione a ruolo.
Ares S.r.l. si mette a disposizione delle pubbliche amministrazioni per:
- il recupero stragiudiziale delle entrate tributarie ed extra-tributarie: una strada integrativa e/o complementare (non sostitutiva al recupero coattivo) per giungere bonariamente all’incasso di quanto non versato spontaneamente dal cittadino/contribuente, attraverso diversificate azioni di sollecitazione e negoziazione, affinché il recupero del credito vada a buon fine;
- il supporto all’ente nello svolgimento della fase coattiva in via diretta a mezzo ingiunzione fiscale: uno strumento individuato allo scopo di mantenere sotto il pieno controllo dell’ente – cui è riconosciuta piena autonomia e potestà regolamentare in materia di entrate – la gestione dell’intero sistema di riscossione.
L’obiettivo di Ares è quello di creare con gli enti territoriali percorsi condivisi per il recupero tempestivo e corretto delle loro entrate!