Vantaggi per la comunità
I benefici apportati al cittadino con il servizio di recupero crediti
L’attivazione dei servizi di recupero stragiudiziale e di supporto allo svolgimento della fase coattiva in via diretta a mezzo ingiunzione fiscale comporta una serie di vantaggi e benefici per la comunità. Si individua, in particolare, un cambiamento positivo nel rapporto tra l’ente impositore ed i propri interlocutori, i contribuenti.
Ares svolge, in nome e per conto dell’ente, una azione che ha lo scopo di informare e mediare, contribuendo a creare nei cittadini la consapevolezza che migliore è la riscossione, migliori sono i servizi.
Benefici dal servizio di recupero stragiudiziale delle entrate comunali
Concretamente, i benefici derivanti dall’attività bonaria si possono così sintetizzare:
- il contribuente moroso ha la possibilità di un contatto corretto, diretto e puntuale con l’ente per il tramite dei funzionari Ares, figure professionali specializzate in grado di aiutarlo ad individuare la soluzione di pagamento adeguata alle sue esigenze, anche attraverso rateazioni che tengano conto delle sue effettive capacità finanziarie;
- il contribuente che fa della morosità un vizio, gestito bonariamente con un’azione tempestiva e sollecita, “sente” la presenza della pubblica amministrazione e viene educato ad un comportamento responsabile nei confronti della collettività;
- il contribuente virtuoso che spesso, a causa dei morosi, non ha la possibilità di poter usufruire di servizi adeguati, giova della scelta fatta dalla propria amministrazione di avvalersi di una società specializzata quale Ares, in grado di gestire l’attività di recupero in modo sollecito ed efficiente e ristabilire auspicabili ed auspicati parametri di equità sociale.
Benefici dal servizio di supporto al recupero coattivo delle entrate comunali tramite ingiunzione fiscale
L’attività di recupero coattivo svolta in proprio dall’ente tramite l’istituto dell’ingiunzione fiscale, alternativa al sistema mediante iscrizione a ruolo:
- rappresenta la naturale prosecuzione del contatto diretto tra l’ente creditore ed i suoi interlocutori, nell’ottica di una continuità di dialogo tra il comune ed i contribuenti interessati;
- si traduce nella possibilità di riscuotere le entrate mediante un procedimento più veloce rispetto al processo esecutivo ordinario ed attivabile ad personam, evitando la fase di formazione del ruolo;
- comporta una gestione attenta ed efficace del credito, con risvolti positivi sulle finanze dell’ente, da cui i cittadini, che non solo contribuenti ma, anche e soprattutto, fruitori di servizi traggono vantaggio.