Informativa Debitori
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO EU 679/2016
Il Regolamento EU 679/2016 intende garantire che il trattamento dei “dati personali” si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.
La scrivente società, esercita l’attività di gestione e recupero dei crediti per conto terzi e rende noto che per l’esecuzione dei propri incarichi è necessario il trattamento dei dati acquisiti e comunicati dalle committenti, titolari di un diritto di credito, la cui gestione ci è stata affidata.
Soggetti interessati: Soggetti debitori gestiti conto terzi.
Titolare del trattamento: ARES S.R.L. con sede a Porto Mantovano (MN) in Viale Partigiani, 4 partita IVA 01957070202, mail di contatto: segreteria@aresconsulting.info.
Responsabile della protezione dei dati personali: ai sensi dell’art. 37 del GDPR, il Titolare del trattamento ha nominato un DPO contattabile all’indirizzo mail: d.rebuzzi@studiorebuzzi.it.
Finalità del trattamento: i suoi dati saranno trattati per le seguenti finalità sulla base delle relative basi giuridiche:
n° | Finalità | Base giuridica |
---|---|---|
1 | Gestione delle attività previste dal mandato di recupero crediti ricevuto dal Committente. | Il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte. Art. 6 par. 1 comma b) |
2 | Per l’adempimento degli obblighi derivanti dalla normativa applicabile, ivi comprese le comunicazioni rese alle Autorità competenti e agli Organi di Vigilanza e per adempiere le specifiche richieste provenienti dalle stesse. | Il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento. Art. 6 par. 1 comma c) |
In nessun modo ai suoi dati personali verrà applicato un processo decisionale automatizzato (profilazione).
Categorie di dati personali trattati:
La nostra società può acquisire informazioni attraverso terzi, nel rispetto di quanto previsto dal GDPR e dal Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali in tema di recupero crediti del 30 novembre 2005 e dell’Aprile 2016; per le finalità soprariportate si rende necessario trattare:
• Dati comuni identificativi e di contatto;
• Dati relativi allo svolgimento delle attività economiche del soggetto interessato;
• Dati patrimoniali e di stato civile;
• Dati relativi alla capacità economica e/o affidabilità creditizia;
• Dati bancari e finanziari.
Modalità del trattamento
I dati personali raccolti verranno trattati principalmente con:
• sistemi informatici aziendali e archivi cartacei, nel rispetto delle Misure di sicurezza previste dall’art. 32 del GDPR;
• i dati personali saranno trattati da soggetti nominati addetti al trattamento ai sensi dell’art. 29 del GDPR.
Comunicazione dei dati personali
I dati personali potranno essere comunicati a:
• Consulenti e Liberi Professionisti anche in forma associata;
• Enti pubblici e/o privati la cui comunicazione è necessaria in assolvimento ad obblighi legislativi;
• Spedizionieri, trasportatori, aziende di logistica, Poste, ecc.
I Soggetti di cui sopra sono stati espressamente nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’Art. 28 del GDPR o
trattano i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento.
Diffusione dei dati personali: I dati personali non saranno in alcun modo diffusi.
Trasferimento dei dati in Paesi terzi: I dati personali raccolti sono trattati all’interno dell’Unione Europea o trasferiti
presso paesi terzi nel rispetto delle garanzie stabilite dall'art. 44 del G.D.P.R.
Periodo di conservazione dei dati: la conservazione dei suoi dati personali è stabilita secondo le seguenti logiche:
Finalità | Periodo di conservazione |
---|---|
Attività di recupero crediti conto terzi | al termine dell’incarico ricevuto, i dati riservati dell’interessato sono disponibili per un periodo massimo di 1 anno esclusivamente allo scopo di adempiere a specifici obblighi di legge o per poter endicontare, ove necessario, circa l’attività svolta. |
Diritti dell’interessato: ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR l’interessato può richiedere al Titolare l’esercizio del diritto di accesso, rettifica, cancellazione (oblio), limitazione del trattamento, portabilità, opposizione al trattamento e revoca del consenso.
Per maggiori informazioni relative ai diritti dell’interessato è possibile consultare il sito www.garanteprivacy.it Ai sensi dell’art. 77 del GDPR l’interessato può proporre segnalazione o reclamo rivolgendosi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali con sede in Piazza Venezia, 11 – 00186 Roma mail: urp@gpdp.it